Tra le onorificenze al Merito anche al prof. Bacchi del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate

Questa mattina, domenica 2 giugno, i Giardini Estensi di Varese hanno ospitato la cerimonia di consegna delle onorificenze al Merito conferite dal Presidente della Repubblica.

Ad accogliere i presenti è stato il Prefetto, dottor Salvatore Pasquariello, che ha sottolineato come questa commemorazione sia un’opportunità per unirsi e condividere i valori che ci legano come italiani. È un giorno per celebrare la nostra identità nazionale e guardare con fiducia al futuro.

Tra i partecipanti alla consegna degli attestati figuravano: il Generale di Brigata Giuseppe Scudieri, Comandante della Brigata di Supporto al (HQ) NRDC-ITA; il Generale di Brigata Crescenzo Sciaraffa, Comandante del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Varese; il Generale di Brigata Mario Abate, Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Varese; il Colonnello Marco Gagliardo, Comandante del Comando Provinciale Carabinieri di Varese; Mons. Luigi Panighetti, Prevosto di Varese; Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia; Marco Magrini, Presidente della Provincia di Varese; Davide Galimberti, Sindaco di Varese; il Prof. Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, oltre a numerosi sindaci della provincia di Varese e consiglieri regionali.

La cerimonia è stata impreziosita dall’intervento del Prof. Orecchia dell’Università dell’Insubria, che ha ripercorso i momenti salienti della storia della Repubblica Italiana. Fondata il 2 giugno 1946 a seguito di un referendum popolare, la Repubblica segna un punto di svolta cruciale nella storia del Paese, inaugurando una nuova era basata sui principi di democrazia, libertà, uguaglianza e giustizia. Il professore ha sottolineato le conquiste ottenute con l’affermazione della sovranità popolare e la garanzia dei diritti fondamentali, sanciti con l’entrata in vigore della Costituzione il 1° gennaio 1948. Quest’ultima garantisce diritti essenziali ai cittadini, tra cui il diritto al lavoro, alla salute e alla libertà. La cerimonia è stata animata dal coro dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Isaac Newton,” che ha eseguito numerosi brani, incluso l’Inno d’Italia.

Tra i premiati figura anche il prof. Marco Bacchi, insignito del titolo di Cavaliere del Liceo Scientifico Marie Curie di Tradate. Bacchi, nato a Gallarate e residente a Carnago, insegna matematica e fisica presso il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Tradate (VA) e tiene corsi di matematica per le facoltà di Economia delle Università Bicocca e Cattolica di Milano. Nel suo ruolo di insegnante, promuove un uso critico e consapevole delle tecnologie nella didattica, con particolare attenzione alle materie scientifiche, convinto che tali strumenti possano valorizzare i talenti di ogni studente. Durante l’anno scolastico 2020/2021, una sua allieva è caduta in una grave depressione ed è stata ricoverata presso il reparto di psichiatria dell’Ospedale di Menaggio (CO). Il Prof. Bacchi si è immediatamente attivato, recandosi personalmente presso l’ospedale per offrire conforto e infondere fiducia nella vita alla studentessa, che inizialmente rifiutava di sostenere l’esame di maturità. Grazie al suo impegno, la giovane è riuscita a sostenere l’esame collegandosi via internet alla commissione esaminatrice, ottenendo una valutazione di 71/100. In un periodo scolastico ancora segnato dagli effetti della pandemia, il Cav. Bacchi ha dimostrato un grande amore per gli studenti in difficoltà e un notevole attaccamento ai doveri di un docente. La consegna dell’attestato è avvenuta per mano del Sindaco di Carnago, Barbara Carabelli, e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Prof. Giuseppe Carcano.

Condividi:

Related posts